Vantaggi e caratteristiche della resina e microcemento nelle pavimentazioni e nei rivestimenti

Ecco i principali vantaggi e caratteristiche dei pavimenti e rivestimenti in resina e microcemento.

pavimenti in resina
Rivestimenti in resina e microcemento: pavimenti dall'aspetto uniforme che allarga gli spazi

I pavimenti in resina e microcemento sono realizzazioni artigianali che vanno a rivestire le superfici nella loro interezza senza fughe e giunti.

Un rivestimento in resina o microcemento rende gli ambienti più spaziosi e ampi proprio perchè senza interruzioni.

Rivestimenti spatolati in resina e microcemento: Colore ed Effetti estetici unici

I rivestimenti in resina, così come i rivestimenti in microcemento, essendo realizzati a mano, sono realizzazioni uniche, completamente personalizzabili.

Ognuno può decidere se avere un pavimento più omogeneo e uniforme, oppure più nuvolato e dall'effetto "mosso" , così come può scegliere fra diverse tonalità e finiture. 

Pavimenti e rivestimenti a Basso spessore

Dato che sia la resina che il microcemento hanno caratteristiche tecniche tali da essere calpestabili in pochissimo spessore, meno di 3 mm, i pavimenti in resina e microcemento sono la soluzione ideale in tutte quelle situazioni in cui esistono vincoli riguardo le altezze e i pesi, oppure quando non si voglia andare ad intervenire su soglie o infissi.    

Sovrapposizione alla pavimentazione esistente

Sia la resina che il parquet si vanno ad applicare su praticamente tutte le superfici, tranne alcune eccezioni che devono essere valutate caso per caso.

Quindi optare per un rivestimento in resina o in microcemento può essere risolutivo in tutti quei casi in cui non si vuole demolire la vecchia pavimentazione, evitando così tutti i disagi correlati, sia in termini di rumore, sporco, smaltimento, che economici.

Il microcemento o cemento spatolato può essere applicato su qualsiasi superficie, anche in esterno: l'unica accortezza che bisogna avere è quella di testare la stabilità del sottofondo! 

Atossicità, pulizia ed igiene dei rivestimenti in resina e microcemento

La resina è stata largamente  utilizzata soprattutto in campo alimentare e medico proprio per le sue proprietà tecniche.

I rivestimenti spatolati in resina o microcemento, vista la mancanza di interruzioni, fughe e commenti ove potrebbe insidiarsi lo sporco,  sono molto  facili da pulire e quindi garantiscono un elevato standard igienico.

La pulizia dei pavimenti in resina si può fare semplicemente con un panno in microfilma e acqua, senza utilizzare detergenti aggressivi.  

Il microcemento, essendo una miscela a base di malta  cementizia e acqua, è un prodotto completamente ecologico, atossico, antiallergico. La pulizia si effettua semplicemente con un panno in microfibra e acqua. In caso di sporco persistente sono disponibili degli appositi prodotti studiati per pulire e ravvivare la superficie del pavimento in cemento spatolato.

I pavimenti in resina e microcemento si possono RIPARARE

Può capitare che i pavimenti in resina perdano la loro lucentezza e brillantezza nel corso degli anni, oppure può succedere che, magari per la caduta  di qualche oggetto pesante, si presentino dei buchini o delle leggere infossature nei pavimenti sia in resina che microcemento.

Esattamente come una mattonella che può andare in pezzi e deve essere sostituita.. 

Qualsiasi cosa possa succedere, un pavimento in resina o microcemento si può riparare senza alcun problema e senza dover fare interventi impegnativi: si andrà ad intervenire puntualmente ed esclusivamente sulla parte danneggiata , con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Rivestimenti in resina per pavimenti riscaldati

Sia la resina che il cemento spatolato-microcemento sono una soluzione ideale in caso di riscaldamento  a pavimento. Infatti grazie la basso spessore e alle loro caratteristiche tecniche permettono una ottima conducibilità del calore e possono essere applicati facilmente su pavimenti radianti.

Resistenze meccaniche dei pavimenti in resina

Sia la resina che il cemento spatolato sono molto resistenti all'usura, ai graffi e all'urto. Certo molto dipende dal tipo di pavimento richiesto e dal supporto su cui si va ad intervenire.

Se si vuole un paragone per esemplificare la resistenza dei pavimenti in resina e micorcemento, possiamo paragonarli ad un pavimento in parquet di ottima resistenza.

Resistenze chimiche dei pavimenti spatolati

Generalmente i rivestimenti spatolati in resina e microcemento sono resistenti ai più comuni  agenti chimici che si trovano nelle case. Se il cliente ha necessità particolari è possibile applicare delle finiture specifiche,  resistenti alle aggressioni chimiche che varieranno di volta in volta a seconda della sostanza con le quali dovranno venire a contatto.

Resistenza al fuoco

La maggior parte delle resine è in classe 1

Idro/oleorepellenza dei rivestimenti spatolati

I rivestimenti in resina e quelli in microcemento sono formulati in maniera da avere una altissima idro/oleorepellenza. Questo fa si che non si macchino, e che possano essere utilizzati senza problema in ambienti come cucine e bagni. 

Rivestimenti Antiscivolo 

La particolare struttura, il modo di applicazione e le finiture rendono sia i pavimenti in resina che in microcemento dei rivestimenti su cui è difficile scivolare. Sono quindi adatti anche per scale e piatti doccia

Resistenza all’umidità

Come già detto, i rivestimenti spatolati non hanno in genere  problema per quanto riguarda il contatto superficiale con acqua . Temono però l'umidità di risalita e non sono quindi utilizzabili in tutti quei casi in cui il sottofondo presenta problemi di umidità. In questo casi sarà necessario prima intervenire sul massetto sottostante, utilizzando speciali formulazioni, e solo dopo valutare l'applicazione di un rivestimento spatolato 

Adattabilità e versatilità

Resina e micorcemento possono essere applicati sia su pavimento che su parete, in orizzontale  e verticale.

Sia la resina che il cemento spatolato possono essere utilizzati per rivestire colonne, tavoli, sedie, arredi e  oggetti di qualsiasi tipo!